

L’EDIZIONE DEI RECORD!
Eh, si! Giunti alla IV edizione e terminato l’evento possiamo tranquillamente dire che quest’anno abbiamo battuto ogni record: oltre 1300 ingressi, 33 tra società sportive, di danza e di fitness, oltre 38 sport. Abbiamo avuto riscontri positivi da tutti e questa – lasciatecelo dire – è la soddisfazione più grande che ci ripaga di tutto il lavoro svolto per l’organizzazione. Mettere in piedi spettacoli, esibizioni, assicurare che ogni sport abbia il suo spazio e la sua visibilità non è facile, ma stiamo imparando anche noi a fare sempre meglio.
Le novità di questa edizione sono piaciute molto, dall’unità cinofila che ha lavorato senza sosta alla lotteria che ha premiato ben 20 persone, dall’orienteering che ha coinvolto grandi e piccoli alle spade laser che sono state un grande successo. Ma non dimentichiamo tutti gli altri sport perchè senza di loro questa manifestazione non sarebbe mai esistita. Se Famiglie in Movimento è un’idea che piace è perchè siamo riusciti ad integrare tante attività diverse in modo da coinvolgere tutti.
Per la prossima edizione abbiamo già idee e contatti nuovi e non mancheremo di stupirvi di nuovo! Chissà che lo spettacolo non arrivi anche… dal cielo!

Lavoriamo sodo ogni anno non solo per portare tanti sport ed eventi, ma anche per farvi passare una bella giornata con la vostra famiglia all’aria aperta e senza farvi spendere un centesimo. Perché questa è la filosofia di Famiglie in Movimento.
Famiglie in Movimento ti premia!
Ma da noi non vince chi arriva primo, vince chi partecipa!(*)
Eh sì, perché quest’anno abbiamo pensato anche ad una speciale “lotteria”, sempre gratuita, per incentivare i bambini e i ragazzi a provare gli sport. Come funziona? E’ semplicissimo. Non devi acquistare il biglietto, basta provare uno sport e ne riceverai uno. Ovviamente più sport diversi proverai e più biglietti riuscirai ad ottenere, aumentando così la probabilità di vincere un premio.
Ogni tanto, nel corso della giornata faremo un estrazione e il fortunato vincitore o vincitrice si porterà a casa il suo premio. Così farai sport, ti divertirai e magari avrai pure la soddisfazione di “aver vinto”!
Tra i premi disponibili potresti vincere dei giochi per bambini, delle cuffie wireless, uno smartwatch, un casco per bici e tanti altri simpatici oggetti.
(*)REGOLAMENTO: puoi ricevere un solo biglietto per ogni sport, indipendentemente da quante volte partecipi allo stesso sport. Ciò non toglie che puoi ricevere altri biglietti partecipando ad altri sport. Tra le ore 11.00 e le 18.00 di sabato 6 settembre 2025 ci saranno diverse estrazioni ad orari casuali, perciò ti consigliamo di restare tutta la giornata in nostra compagnia. Inoltre se decidi di pranzare alla Polisportiva al momento dell’acquisto del cibo ti verrà consegnato un ulteriore biglietto. Ogni sport presente avrà a disposizione 100 biglietti fino ad esaurimento.
Arrivano le spade laser!
Siamo lieti di presentarvi la prima novità sportiva: quest’anno sarà con noi la LudoSport Alpha (Ordine del Vento), non solo per farvi vedere dei combattimenti mozzafiato, ma anche per farvi provare l’emozione di maneggiare una spada laser.
LudoSport Alpha nasce a Milano nel 2007 e raccoglie gli atleti che praticano la disciplina denominata “Scherma con spada luminosa” o “Light Saber Combat” . A Trieste c’è una sede che si chiama “Ordine del Vento”. Se volete saperne di più su questo sport venite a trovarci sabato 6 settembre alla Polisportiva Opicina ma, nel frattempo, potete visitare il loro sito qui oppure la pagina Facebook qui

Per la prima volta anche l’hockey!
Non vogliamo farci mancare nulla, per questo siamo sempre alla ricerca di nuovi sport da farvi provare. In questa edizione siamo orgogliosi di avere anche l’hockey che sarà una bellissima esperienza!

gli educatori cinofili con i loro fantastici cani!
Un’altra grande novità di FIM 2025 è la presenza dell’associazione Ciao Ciao Bau Bau che, assieme ai pompieri volontari del CPV di Trieste ci presenteranno i loro bellissimi cani addestrati. Nel corso dell’evento vi coinvolgeranno nell’attività di ricerca di persone tramite odore specifico (mantrailing) facendovi nascondere degli oggetti o voi stessi e in più ci sarà anche l’occasione di vedere l’autobotte dei Pompieri e di provare le manichette e le loro attrezzature.

Non mancate a questo evento… nell’evento perché sarà un’esperienza straordinaria!

Impara l’orienteering!
L’orienteering è lo sport dei boschi, a vivo contatto con la natura, e consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” e con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica. Grazie a Punto K hai l’occasione di prova un’avventura!

L’orienteering sarà presente alla mattina dalle 10.00 alle 12.00 e al pomeriggio alle 15.30 e alle 17.30 con due percorsi: uno per bambini all’interno della Polisportiva e uno nei dintorni per famiglie. Info: 3482666607

Vuoi provare il massaggio posturale?
Anche i massaggi gratuiti? Sì! Abbiamo pensato anche a questo. A Famiglie in Movimento avremo il dott. Massimiliano Papi, fisioterapista e osteopata, che vi dedicherà il suo tempo per un massaggio posturale (circa 20 minuti).
Per offrire un servizio migliore e gestire le ore della giornata vi chiediamo gentilmente di prenotarvi per il vostro massaggio chiamando Simona a questo numero: 3806978621

hai bisogno di un attimo di relax?
Estetica Estella non è solo sinonimo di bellezza, ma soprattutto di cura del corpo. E non c’è modo migliore che provare un massaggio per godersi un attimo di relax. Vieni a trovarci sabato 6 settembre alla Polisportiva ad Opicina e affidati alle mani dei professionisti del settore.

TORNA IL RING DI PROGETTO AUTODIFESA
Dopo il grande successo dell’anno scorso torna il ring che ai bambini e ai ragazzi è tanto piaciuto (c’era la fila!), grazie ai maestri di Progetto Autodifesa che ringraziamo per lo sforzo di portare questa struttura e per impegnarsi tutto il giorno con il loro sport. ASD Progetto Autodifesa, nata a Trieste su iniziativa di Lorenzo Volcic vuole fornire a tutti le basi per la difesa personale. Spazia dal kickboxing al savate (boxe francese) e in generale comprende le discipline propedeutiche all’autodifesa.

DIVERTITI CON LA SPELEOLOGIA
Siamo più che orgogliosi di ospitare nuovamente il Gruppo Speleologico San Giusto che nel corso dell’edizione precedente ha appassionato tanti bambini con la mini zipline e con all’arrampicata sugli alberi grazie all’attrezzatura fornita dalla società. Anche questo è uno sport che vale la pena provare! Il Gruppo Speleologico San Giusto, con sede in via Udine 34, è attivissimo, non solo con gli open day, ma anche con tanti eventi, corsi, didattica ed esplorazioni. Siamo stati orgogliosi di averli con noi anche perché hanno festeggiato i 70 anni di attività, che non sono pochi!

PROVA IL TIRO CON L’ARCO
Un “classico” che non tramonta mai. Con noi fin dalla prima edizione l’associazione Dragon Rouge ha fatto provare il tiro con l’arco a tantissimi bambini. Un gruppo di arcieri che ama questo sport, bravissimi e sempre disponibili. L’ASD Dragon Rouge ha sede in via Nordio 4/c e vi invitiamo nuovamente ad andarli a trovare.

TUTTI PAZZI PER LE MOUNTAIN BIKE
Tornano le mountain bike di 360 MTB che tanto successo hanno riscontrato nel 2024. Seguiti dagli istruttori, bambini e ragazzi anche quest’anno potranno provare le bici lungo un percorso attrezzato. Tutta l’attrezzatura viene fornita da 360 MTB così a voi non resta che venire a provare.

SCOPRI IL FLAG FOOTBALL
La Flag Academy Trieste è stata sempre presente a Famiglie in Movimento e anche in questa edizione avremo il piacere di ospitare i giocatori di flag football. La società vanta importanti risultati in questo sport e sabato 6 settembre sarà l’occasione per venire a provare una disciplina che punta sulla crescita sportiva e umana dei giovanissimi. Chissà che non ne rimarrete affascinati!

LE MACCHINE DA RALLY
No, non abbiamo una pista dove farvele provare, ma la Trieste Racing Academy sarà comunque presente, così come le altre volte, con le loro splendide vetture sportive. Magari avete un futuro campione in casa, ma non sapete come avvicinarvi a questo sport. Ecco dunque l’occasione non solo per vedere da vicino una macchina da rally, ma anche per chiedere tutte le informazioni agli esperti del settore.

E TANTO ALTRO
…ma non finisce qui, perché in una giornata abbiamo concentrato tantissimi altri sport: calcio, tennis, padel, pattinaggio, volley, rugby, atletica, yoga, scacchi, judo, kudo, karate, kung fu, mini basket, triathlon e poi ancora tutte le esibizioni di fitness e danza!









































